I corsi di teatro

Teatro bambini

Parola e voce: possibilità e colori.

About Us

Il laboratorio si propone di offrire ai bimbi uno spazio per accompagnarli alla scoperta della propria creatività e giocosità in un contesto di gruppo per aumentare la tolleranza, il rispetto e la conoscenza tra i componenti del gruppo; il lavoro teatrale è volto a migliorare l’autostima individuale e la capacità di comunicare ma anche il rispetto delle regole, l’autonomia e l’autocontrollo.
Il laboratorio mira a svegliare e convogliare la naturale potenzialità inventiva e creativa che tenga conto delle proprie pulsioni interiori ma anche della presenza dell’altro creando un clima di serenità, simpatia, comprensione, collaborazione e solidarietà.
Il mettersi in scena diventa un atto liberatorio e catartico di apertura verso se stessi e verso gli altri in un percorso di condivisione e complicità, cercando insieme di superare la paura di sbagliare e di non essere capaci per allenare la fiducia nelle proprie capacità e negli altri.
Vuole offrire strumenti per cominciare a rapportarsi al mondo esterno in modo creativo, giocoso, trovando una propria personale modalità e diventare una strada che porti a scoprire come aprendo il cuore e cominciando a giocare insieme si possa andare incontro al mondo e agli altri.

Durante il laboratorio verranno svolti :
Esercizi per il corpo: esercizi sull’equilibrio, le direzioni, l’esplorazione dell’ambiente, i ritmi, le andature, il controllo del corpo, di movimento creativo, espressione corporea, improvvisazione e composizione coreografica.
Esercizi per la voce: esercizi sul respiro, i toni, sui timbri, sui volumi, connessione movimento-voce, consapevolezza del suono e dello strumento voce.
Lavoro sul personaggio: analisi e sviluppo del personaggio, l’ invenzione e l’interpretazione.
Costruzione di una storia: le relazioni tra i personaggi, le azioni, lo spazio scenico, l’invenzione di storie e l’elaborazione drammaturgica, il “primo copione”, incontro con il pubblico in uno spazio teatrale.

Alla fine i bimbi avranno la possibilità di far confluire le capacità espressive acquisite in uno spettacolo finale, frutto del lavoro collettivo.

Il laboratorio si svolgerà tutti i lunedì pomeriggio dalle 17.30 alle 18-45  a partire dal 4 ottobre 2021.

Il laboratorio tiene conto delle disposizioni anti covid-19.

Ins. Benedetta Conte

Risultati 1 - 1 di 1

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.