I corsi di danza

Enrico Tavernini

Ha studiato teatro e commedia dell'arte formandosi con attori, compagnie teatrali e registi di fama nazionale e internazionale, quali Maurizio Nichetti, Marco Baliani, Renato Carpentieri, Eleonora Fuser, Maria Consagra, Laura Curino, Compagnie la Salamandre, Michele Abbondanza e Antonella Bertoni e molti altri.

Per molti anni allievo del M° Giovanni M. Rossi, si è formato compiendo studi di canto e vocalità. Ha inoltre frequentato il corso di canto jazz con Titta Nesti, e sperimentato la tecnica del canto armonico con Roberto Laneri.
Ha studiato dizione e fonetica con Giorgio Dalpiai.

Da venticinque anni svolge un lavoro di ricerca e sperimentazione sulla voce umana e sulle tecniche orientali di bioenergetica applicandole nella poetica, nella pratica teatrale e performativa.

E' attore e autore di spettacoli di teatro, teatro di narrazione e teatro musicale. Ha curato decine e decine di regie teatrali, drammaturgie, adattamenti da classici, spettacoli di teatro ragazzi e di teatro musicale.

Formatore teatrale di professione dal 2000, ha svolto come insegnante numerosissimi laboratori teatrali. Dal 2004 segue progetti speciali di teatro con persone portatrici di disagio mentale e diversabilità.

E' stato direttore artistico del centro artistico Metroart di Riva del Garda ed è da alcuni anni responsabile del settore teatro Cdm di Rovereto.

Da cinque anni è direttore artistico della rassegna "Apparizioni".
E' fondatore di Compagnia delle Nuvole e autore e interprete di celeberrimi spettacoli, di cui ricordiamo "Montangne Migranti" per la regia di Maurizio Nichetti.

Recentemente il suo film: "Chiedilo a Keinwunder" ha vinto importanti primi premi nazionali e internazionali e ricevuto straordinario consenso di critica e di pubblico.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.