Presentazione “Il flauto jazz: laboratorio di improvvisazione & live electronics” di Emilio Galante e articolazione corso.
Venerdì 1 dicembre 2023, ore 20.30, presentazione "Il flauto jazz: laboratorio di improvvisazione & live electronics" di Emilio Galante e articolazione corso.
Emilio Galante - Flauto jazz

Venerdì 1 dicembre 2023, ore 20.30, presentazione de “Il flauto jazz : laboratorio di improvvisazione & live electronics” con Emilio Galante.

Da gennaio a maggio 2024 CDM propone un incontro mensile di perfezionamento per flautisti di due ore, diviso in una parte laboratoriale collettiva e una parte di lezione individuale (della durata di 45 min).

Temi trattati: 
1. Studio mnemonico di pattern e loro trasposizione. 
2. Improvvisazione come composizione istantanea, consapevolezza armonica e ritmica per uno strumento monodico come il flauto
3. Utilizzo di articolazioni e modi di produzione del suono create nell’ambito delle nuove tecniche dell’avanguardia colta, qui con finalità improvvisative.
4. Studio di metodi improvvisativi in linguaggi non jazzistici (indiano e africani)
5. Utilizzo del live electronics – effetti e pedaliere adatte al flauto, sistemi di microfonazione più funzionali.

Il docente è Emilio Galante, nato a Bologna dove ha studiato flauto e composizione oltre a laurearsi in filosofia. Ha ottenuto inoltre un Meisterklasse Diplom alla Hochschüle für Musik di Monaco. Ha tenuto concerti come solista e in complessi di musica da camera in tutta Europa, USA, Turchia e Santo Domingo. Nel 1991 è stato interprete di Syrinx e Apres-midi d’un faune di Debussy nella stagione di balletto della Scala. Ha fondato nel 1998 l’ensemble Sonata Islands, col quale ha pubblicato un CD di sue musiche, “Sciare di Fuoco” per BMG, promosso un festival di jazz e musiche nuove (www.sonataislands.com) che si è tenuto dal 2002 a Milano e Trento. 

La sua attività interpretativa e compositiva si muove fra i linguaggi della musica colta, del jazz e del rock. Fra le sue registrazioni più recenti, nel 2010 “Torre Aquila”, con Markus Stockhausen, nel 2013 “Sonata islands meets Mahler” per ZDM. Nel 2016 “Doublesex” per A Simple Lunch, fra il 2018 e il 2020 tre cds per label statunitensi, “Soul Doctrine” per Innova, “Zeuhl Jazz” e “QBB” per Chant Records. Fra 2020 e 2021 “Til cage ensemble” e “TSQ” per SI. E’ coautore del Manuale del Flauto EDT.  www.emiliogalante.com

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria allo 0464 422655 oppure scrivere a segreteria@cdmrovereto.it . 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp