Notizie

"Il sistema delle scuole musicali in Trentino e al produzione di valore collettivo" di Silvia Sacchetti e Giada Marchesin.

L'interessantissimo saggio scritto dalla Dott.ssa Silvia Sachetti con Giada Marchesin che ci ha visto partecipi e coinvolti in questa ricerca intitolata "Il sistema delle scuole musicali in Trentino e la produzione di valore collettivo", pubblicato sulla rivista web "Impresa sociale". Il saggio affronta il tema della collaborazione tra scuole di musica nonprofit e amministrazione pubblica, evidenziando gli elementi a supporto e a detrimento della produzione di valore per la comunità.

"Introduzione
In questo scritto presentiamo uno studio esplorativo sul sistema delle scuole di musica della provincia di Trento. Il nostro lavoro parte da una prospettiva socioeconomica e considera le caratteristiche delle scuole e del sistema istituzionale di cui esse fanno parte in relazione agli esiti che nel complesso riescono a produrre, non soltanto in termini di istruzione, ma anche di inclusione, partecipazione comunitaria, creatività ed espressività artistica. Ci interessa, insomma, capire meglio quale sia il potenziale di produzione di esternalità immateriali del sistema di istruzione musicale, motivate da una prospettiva in particolare, e cioè che – dove inclusione, relazionalità e espressione creativa trovano maggiore realizzazione – individui, gruppi, organizzazioni o comunità possono essere più vitali e dunque con possibilità di maggiore benessere (Sacchetti, 2019). Quest’articolo, nello specifico, affronta il tema della collaborazione tra scuole di musica nonprofit e amministrazione pubblica, evidenziando gli elementi a supporto e a detrimento della produzione di valore per la comunità."

 

Potete leggere l'intero saggio qui:

Il sistema delle scuole musicali in Trentino

 

Dott.ssa Silvia Sacchetti

Professore associato

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.